Ristruttura casa: 5 idee per moltiplicare i metri quadri!

Il vostro bilocale a Milano comincia a essere troppo stretto? E’ una buona scusa per non ospitare la suocera, ma se si progetta di metter su famiglia come si fa?

Prima di guardare annunci per trasferirvi, se la casa dove state vi piace ed è nella zona giusta, potete pensare ad una soluzione innovativa.

Ristruttura casa! Ecco alcune idee che vi proponiamo:

1 – Sfruttare tutti i vani, una scala si può tramutare in libreria, una nicchia in contenitore

2 – Inserire porte a scomparsa che non sprecano superfici

3 – Scegliere, per dividere gli spazi, tramezzi parzialmente trasparenti o addirittura delle reti così da far passare la luce.

4 – Sfruttare le altezze creando dei soppalchi dove archiviare gli oggetti

5 – E se le altezze lo permettono, si può anche ricavare un nuovo livello con una stanza in più!

progetto-impresa-tumino

Scopriamo insieme un bellissimo progetto dell’architetto Tenca e Associati realizzato dall’impresa Tumino che vede, completamente rinnovato, un’appartamento di 40mq confortevole e funzionale, adeguato all’esigenza di una giovane coppia con un figlio.

Oltre agli aspetti pratici è stato curato il design, dando vita ad una distribuzione dinamica degli ambienti su più livelli, con i suoi ben 3,5 metri di altezza, attraverso dei soppalchi,  si è ottenuta una camera da letto e una cameretta per il bimbo.

Rialzando questi ambienti, tutta la planimetria è stata liberata per dare spazio alla sala con divano e Tv, la cucina e il bagno. Cosa aspetti a chiedere un preventivo? Ristruttura casa subito.

I punti luce sono stati messi in maniera da intravedere la cucina a destra e la scala libreria a sinistra, elemento prezioso che oltre a decorare funge da salva-spazio, regalando una libreria a giorno e contenitore al tempo stesso.

progetto-impresa-tumino2

Un elemento di luce molto importante, dalla porte opposta dell’appartamento, sul secondo soppalco è la rete metallica che delimita l’ambiente della cameretta, donando luce naturale e diffusa in maniera uniforme.

L’ottimizzazione di spazi studiata appositamente, ha concepito la possibilità di inserire armadi, librerie, nicchie e in particolar modo ha dato vita ad una lavanderia e un bagno sottostante il secondo soppalco.

progetto-tumino3Sopra la cucina, una lavagna ricavata da un mobile in cartongesso, offre in qualsiasi istante dei piacevoli momenti di creatività per tutta la famiglia.

Elemento di gran raffinatezza ed eleganza che delinea ogni angolo della casa è il legno che riveste scale e pavimenti, donando una magica e calda atmosfera.

Il progetto è stato anche citato nella rivista 100 idee per ristrutturare di gennaio/febbraio (numero 35-2016)

 

Non devi scegliere tra ristrutturare casa e fare un viaggio, puoi avere entrambe le cose!

Scopri la nostra promozione sulla ristrutturazione a Milano per l’estate 2015 Se ristrutturi con Impresa Tumino  hai la possibilità di avere omaggio un soggiorno di una  settimana in Sicilia. eritrina tramonto Presso il B&B Malavilla troverai tutti i comfort, è una tradizionale masseria Siciliana ristrutturata. Gli ampi appartamenti sono composti da una camera da letto matrimoniale, un bagno con doccia, un soggiorno con divano letto ed una cucina ben attrezzata. I servizi a disposizione sono: l’impianto di climatizzazione (aria calda/fredda), la TV, la lavatrice, il collegamento wireless a internet, il barbecue, il forno a legna, asse e ferro da stiro, l’asciugacapelli, il tavolo da ping-pong e anche l’ombrellone e le sedie per la spiaggia. Leggi i commenti di chi è stato al B&B Malavilla su Tripadvisor.Cucina_72a La posizione del B&B Malavilla è stategica perché è possibile raggiungere spiagge con sabbia finissima come quella di Punta Secca (chi ha seguito la serie del Commissario  Montalbano ce l’ha ben presente) Punta Secca ma anche visitare città storiche come Modica (dove bisogna assolutamente assaggiare i vari tipi di cioccolata prodotti) Ragusa, Scicli, Ispica, Noto e Caltagirone (famosa per le ceramiche artistiche). Vi state già immaginando sdraiati al sole in attesa della nuova casa? Non esitate, calcolate il preventivo online e scoprirete che, oltre alla promozione sulla ristrutturazione a Milano, abbiamo prezzi molto competitivi. Chiamateci, la vostra casa sarà in buone mani mentre voi sarete in vacanza. Al vostro ritorno la fase polvere e calcinacci sarà finita e seguirete con noi i lavori di ricostruzione, scegliendo colori, finiture e accessori nuovi! Approfitta subito della promozione sulla ristrutturazione a Milano ‘ristruttura e viaggia’.

Soffitto con illuminazione a led

Volete creare un’atmosfera particolare? Perché non pensare ad un soffitto con illuminazione a led? Questa nuova tecnologia permette di creare effetti suggestivi unici nelle varie stanze della vostra abitazione.

Un’idea può essere quella di movimentare con la luce, le linee dell’ingresso e della sala, così da poter godere insieme ai vostri ospiti la luce soffusa e colorata.

La soluzione più semplice è inserire i led in un controsoffitto ribassato tutto alla stessa altezza, mentre la più creativa è quella di progettare un controsoffitto al centro della stanza con una forma particolare o ribassare solo i lati creando un effetto cornice. Nel primo caso si può creare un gioco di luci puntiformi nel secondo si otterrà un fascio di luce a contrasto con le geometrie.

soffitto con illuminazione a led

Ma la sala non è l’unico posto dove potete installare un soffitto con illuminazione a led, anche la stanza dei bambini può essere rinnovata per creare un gioco che stupirà i ragazzi e rallegrerà la loro giornata. I led possono assumere diversi colori modificando la percezione dell’ambiente, di giorno avrete delle navicelle spaziali che la sera possono trasformarsi in piccole stelle bianche di conforto per addormentarsi nella notte. Guardate il risultato di un nostro lavoro.

Se invece volete puntare al massimo del relax potete installare un soffitto con illuminazione a led nel bagno, così da beneficiare degli effetti cromoterapici stando sdraiati nelle vasca da bagno calda e piena di schiuma. Oppure nella vostra doccia, come nei centri benessere a 5 stelle. Sotto vedete le foto di un nostro lavoro.

Tutto questo all’insegna dell’economia perché, tolta la spesa iniziale, le lampade led sono a basso cosumo energetico e hanno una durata superiore alle lampadine normali.

L’installazione dei led e il loro collegamento all’impianto elettrico deve essere fatto da tecnici esperti, se siete in zona Milano non esitate a chiederci un preventivo.

E’ ora di ristrutturare il bagno?

Il bagno è un luogo importante della casa, è il posto dove ci si può isolare e prendersi cura di sé. Si chiude la porta al lavoro, alle telefonate, alla fretta, e finalmente soli, ci si rilassa. Se volete farvi un regalo che migliori la vostra qualità della vita, il consiglio è di ristrutturare il bagno.

ristrutturare bagno 5

A seconda del budget si possono fare piccoli o grandi interventi, prima di pensare a ristrutturare il bagno, bisogna riflettere alla praticità degli spazi. Ripensate alle azioni quotidiane, nel caso delle donne alla ceretta, il trucco, la crema per il corpo, trovate tutto a portata di mano? Avete un punto dove sedervi comodamente? Nel caso degli uomini, pensate a quando vi fate la barba o la doccia, i saponi sono alla distanza giusta? Dovete allungarvi con il rischio di bagnare il pavimento per raggiungere l’armadietto o l’asciugamano?

Segnate tutti questi dettagli, se con piccole modifiche avete raggiunto il risultato ideale vi basterà andare in un grosso centro di arredo bagno e scegliere gli accessori giusti.  Se invece sono proprio la disposizione dei sanitari e gli spazi in generale che non vi permettono di usufruire del bagno comodamente c’è bisogno di ristrutturare il bagno.

In passato non si dava molta importanza al bagno, vi sarà capitato di vedere immobili degli anni 20 di 200mq con un solo bagno! Oppure con un bagno grande ed uno microscopico adibito alle faccende domestiche con un lavandino adatto a lavare i panni e senza specchio.

Anche in case ristrutturate gli spazi del bagno potrebbero essere rimasti piccoli rispetto alle necessità attuali mentre magari la camera da letto è fin troppo grande. In questo caso vale la pena valutate lo spostamento di un tramezzo.

Se invece bastassero una ventina di centimetri da una pare o dall’altra di può cambiare la disposizione dei sanitari magari sostituendoli con quelli sospesi che rendono più comoda la pulizia ed essendo accostati al muro lasciano più spazio libero.

Di seguito alcune soluzioni realizzate da noi.

 

 

 

Riscaldamento a pavimento

Stai valutando di rifare i pavimenti del tuo appartamento? Con l’occasione potresti pensare al riscaldamento a pavimento. Questa soluzione è ormai utilizzata in molti immobili di nuova costruzione perché offre molteplici vantaggi.

paviemnti-riscaldati-milanoMaggiore comfort, il calore non si propaga da singoli punti ma da tutta la superficie del pavimento, è possibile avere circuiti diversi in maniera da regolare la temperatura in base alle necessità delle varie stanze. Pensate solo alla sensazione di uscire dalla doccia, avvolgervi nell’asciugamano  e sentire il pavimento caldo sotto i piedi…

Risparmio energetico, è vero che la spesa iniziale è leggermente superiore a quella di un sistema di riscaldamento tradizionale ma questo è bilanciato dal risparmio energetico che avrete successivamente con il riscaldamento a pavimento.

Estetica, specialmente quando si vuol provare una nuova distribuzione dei mobili, capita di scoprire che a causa di un termosifone non è possibile accostare al muro un divano o un tavolo per via dello spessore occupato. Altro aspetto estetico-pratico, quanti rimedi si inventano per evitare gli orribili segni sui muri creati dall’aria calda? Con il riscaldamento a pavimento le vostre pareti saranno sempre libere e pulite.

La tecnologia del riscaldamento a pavimento è ormai molto avanzata, contattando una ditta esperta otterrete un’installazione sicura e duratura nel tempo. Se siete in zona Milano non esitate a contattarci per informazioni saremo lieti di rispondere a tute le domande sul progetto e farvi immediatamente un preventivo personalizzato.

Di seguito le immagini di progetti realizzati da noi con pavimenti riscaldati